Stai leggendo:

Ipnosi medica rapida (metodo RAP)

“Uno dei difetti della tecnica basata sul rilassamento è la difficoltà di capire se l’ipnosi si sia davvero realizzata oppure no.

Inoltre è altrettanto difficile, se non impossibile, comprendere quali fenomeni il soggetto possa esprimere e quindi a quale livello di ipnosi sia arrivato.

R-atifica A-ppena P-ossibile è la formula magica per rendere l’ipnosi molto più semplice e molto più veloce. Infatti con questo metodo invece di aspettare che il rilassamento faccia effetto si va a cogliere un qualche aspetto nel comportamento del soggetto che possa essere portato a livello cosciente.

Come recita l’acronimo, questa ratifica va effettuata molto presto, per l’appunto appena possibile. Così facendo infatti il soggetto ha immediatamente la conferma che qualcosa di particolare si sta verificando, e questo a sua volta genera una fiducia che amplifica il rapporto empatico con l’operatore e le proprie capacità di riuscita. Alcune volte non vi sono fenomeni spontanei da ratificare e pertanto l’operatore deve produrne alcuni con metodiche semplici e velocissime.

L’acronimo R.A.P. riassume in poche parole l’essenza del metodo messo a punto in molti anni di pratica e di insegnamento dal dott. Giuseppe Regaldo”. Questo brano virgolettato è stato tratto da http://ipnosimedicarapida.it/metodo-rap/

Ho seguito un corso di formazione di tre giorni concentrati sull’essenza della tecnica e mi permettono così di utilizzare lo strumento induttivo con disinvoltura e, quando serve, lo applico nella professione.


Dott.ssa Vilma Isardi
Psicologa Psicoterapeuta a Firenze

Ambiti di intervento
  • Disturbi d'Ansia
    Paure, fobie specifiche di animali, oggetti, situazioni attacchi di panico, ansia generalizzata, disturbo post-traumatico da stress, ipocondria, patofobie e dismorfofobie
  • Disturbi Ossessivi e Compulsivi
    Ossessioni, compulsioni, paranoie, pensieri in-trusivi, ruminazioni, dubbio patologico
  • Disturbi Depressivi
    nelle sue varie forme reattive: da lutto, da abbandono, da perdita, da separazione, da scarsa autostima ed auto-efficacia
  • Problematiche Relazionali
    coniugali, familiari, sociali, lavorativi, crisi sentimentali e disturbi sessuali
  • Internet Addiction Disorder
    dipendenza da internet, gioco d'azzardo, shopping compulsivo, information over loading, chat mania, cyber sesso
  • Disordini Alimentari
    bulimia, anoressia, binge eating, sindrome da vomito
  • Difficoltà genitoriali e problematiche dell’età evolutiva e adolescenza
    difficoltà educative, conflitti familiari, difficoltà scolastiche, disturbo da evitamento, disturbo da deficit dell’attenzione con Iperattività, disturbo da isolamento, disturbo oppositivo-provocatorio, mutismo selettivo, ansia da prestazione, fobia scolare, violenza, condotte devianti
Dove mi trovo sul web

 

© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.